Fai crescere il tuo fatturato anche in periodi di crisi

300_31350662626Sollecitato dai continui discorsi sulla crisi, sul calo di fatturato e sulla diminuzione della clientela, vorrei che ci dedicassimo un po di tempo, per analizzare con calma la situazione reale.

E’ assolutamente vero che l’attuale situazione economica rende più difficile di prima, il conseguimento di un profitto attraverso una attività imprenditoriale, ma è anche vero che hai ancora talmente tanti margini di miglioramento che basterebbe prestare una maggiore attenzione alla modalità con cui gestisci la tua attività, per riuscire a riportare i tuoi conti al valore che avevano prima della crisi, ed anche a migliorarli.

Ti chiedo una breve riflessione su queste semplici domande:

  • Sei soddisfatta dell’andamento della tua attività?

  • Nell’ultimo anno hai aumentato il numero dei tuoi clienti? 

Conoscendo molto bene il settore, sono certo che solo in qualche rarissimo caso la risposta a queste domande sarà un “SI” e se tu appartieni ad uno di questi rarissimi casi, ti faccio i miei complimenti e ti saluto qui, perché sai già tutto e ti consiglio di non sprecare altro tempo per proseguire nella lettura.

Se invece tu appartieni alla categoria di chi ha risposto “No” alle domande precedenti, ti consiglio di seguire con attenzione quanto sto per spiegarti, perché apprenderai delle potenti strategie da adottare per migliorare la redditività della tua impresa e per trovare nuovi clienti di qualità.

E’ però di fondamentale importanza che tu
Capisca- Memorizzi- Approvi e Metti in Atto
tutto quanto ti spiegherò di seguito.
Se non lo farai, non venire poi a lamentarti.

Stai per conoscere l’arma più potente che esiste e si chiama

REGOLA FONDAMENTALE DEI 4 PASSI
per far funzionare Bene e a Lungo la tua attività.

1° IDENTIFICA CON PRECISIONE IL TUO TARGET
(ovvero definisci il profilo preciso dei tuoi potenziali clienti, sesso, fascia di età, livello culturale, livello di reddito, fascia sociale ecc.. in modo da sapere dove trovarli e quale proposta fare loro quando deciderai di contattarli)

2° CREA UN GENERATORE DI CONTATTI IN TARGET
(realizza un sistema promo-pubblicitario che per 365 giorni all’anno possa contattare tutti i clienti che rientrano nel Target che hai precedentemente definito invitandoli attraverso una proposta commerciale “irrifiutabile”, a venire nel tuo istituto.

3° COSTRUISCI UN SISTEMA PER CONVERTIRE I CONTATTI IN CLIENTI
(trova il modo migliore per trasformare in Clienti, tutti quei contatti che sarai riuscita a far venire nel tuo istituto attraverso la proposta commerciale “Irrifiutabile”. Oltre alla buona proposta commerciale, qui dovrai anche dimostrare Professionalità, Competenza, Sicurezza, Capacità Comunicativa ed Empatia. Si consiglia vivamente corso di Comunicazione e Tecniche di Vendita)

COSTRUISCI SISTEMA PER AUMENTARE FATTURATO MEDIO CLIENTE
(trova uno o più modi per indurre i tuoi clienti a spendere un po di più rispetto a quello che avevano preventivato o per cui si erano rivolti a te)

Per aiutarti a capire meglio ciò di cui parlo ti faccio un esempio.

Ipotizziamo che attualmente tu abbia 150 clienti attivi, che frequentano il tuo centro 1 volta al mese e che ti spendono in media 40 euro ogni volta.

Il tuo fatturato sarà:
150 clienti x 12 volte/anno x 40 euro/presenza = 72.000 euro/anno

Se con la Regola Fondamentale dei 4 passi tu riuscissi ad 

  • incrementare di solo il 20% la clientela (possibilissimo)

  • aumentare di altre 3 volte la loro presenza annua (più che possibilissimo)

  • aumentare del 10% la loro spesa media (assolutamente possibile) 

avremmo la seguente situazione

I clienti attivi diventerebbero 180 invece che 150
Il numero di presenze medie/anno diventerebbero 15 invece che 12
La spesa media diventerebbe 44 euro invece che 40

Il nuovo fatturato sarebbe:
180 clienti x 15 volte/anno x 44 euro/presenza = 118.800 euro/anno

Con un incremento pari al 65% !!!!!!!!!

Sei caduta dalla sedia? Ti sei fatta male? Spero di no. 

Però adesso svegliati, smettila di lamentarti e agisci. 

Sai quanto ci vuole ad aumentare del 20% la tua clientela con una giusta promozione?   2 Mesi 

Sai quanto ci vuole per aumentare le presenze di 3 volte in un anno? Più a dirlo che a farlo!

Sai cosa ci vuole per far spendere alle tue clienti il 10% in più di quanto spendono adesso? Assolutamente nulla. Basterebbe fargli ogni volta una manicure col 50% di sconto ..

Comunque sappi che il mio sforzo maggiore sarà sempre quello di riuscire a farti capire che hai a portata di mano la soluzione a tutti i tuoi problemi di fatturato, di crisi e di concorrenza

Adesso sta a te decidere cosa fare.
Puoi continuare a lamentarti o puoi scegliere di agire per dare una svolta alla tua attività imprenditoriale.

Questa notte non dormire! Rifletti. 

Arrabbiati per il tempo sprecato,
ma agisci immediatamente e con determinazione.

Just Do It
Enzo Franchina

6 pensieri riguardo “Fai crescere il tuo fatturato anche in periodi di crisi”

  1. ..che occasione…che fortuna!!!!!!
    Un trainer a portata di “clic” chiarissimo nei contenuti, illuminante, costante e soprattutto strategico!!!!!

  2. Ritengo questo articolo molto prezioso e costruttivo….La regola fondamentale dei 4 passi é una nuova ed elegante spiegazione per pensare e credere che si può migliorare la propria attività..
    Se inizialmente non era chiaro l’esempio pratico lo ha reso chiarissimo e di semplice comprensione….
    Il tutto a disposizione di tutti e per tutti coloro del settore che vogliono….

    1. Grazie Cinzia. Il principale problema che attualmente crea “Sofferenza Economica” alla stragrande maggioranza di centri estetici è la scarsa, se non nulla, attenzione che le relative titolari dedicano alla gestione del loro centro.
      Non dispongono di un piano di marketing adeguato ai loro obiettivi e “navigano” a vista in un settore che in tempi di crisi, necessità di avere ben chiari gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti adeguati per poterlo fare.
      Sono finiti i tempi in cui bastava aprire un centro di estetica per avere la fila dietro la porta. In futuro andrà avanti solo chi saprà specializzarsi nella propria professione e saprà ricercare una adeguata formazione per imparare a gestire un’impresa.

  3. Ciao Enzo ad entrambe le due domande posso rispondere Si … e questo è stato possibile grazie a tanti sacrifici e alla fortuna di essere affiancata tutti i giorni da personale serio ma soprattutto vorrei approffittarne per ringraziarti per tutti i consigli che mi mi hai dato in questi anni aiutandomi cosi a raggiungere determinati obbiettivi. Grazie..grazie ..grazie..anche se ho detto si ad entrambe le domande sono qui perché sono sicura che dal confronto si può sempre crescere e migliorare

    1. Brava Michela. Questo è il giusto atteggiamento. So che hai risposto Si a tutte e due le domande perchè conosco il positivo andamento della tua attività ed i motivi che ti hanno fatto crescere professionalmente.
      Però sai anche tu che quello che stai raccogliendo, pur se soddisfacente, è solo la minima parte di ciò che potresti raccogliere ponendoti sul mercato in modo diverso e differenziando la tua offerta e la tua immagine dalla concorrenza. Il domani premierà l’Iperspecializzazione ed il “Contatto Costante” con la propria clientela.
      Quando vorrai approfondire questo concetto, sai dove trovarmi.
      Buon Lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *